NDS Wifi

Questo è stato uno dei primi test per avvicinarmi al Nintendo DS. Per lo più si tratta di un esperimento per vedere quali fossero le potenzialità delle PAlib e quindi mi sono gettato subito nello studio del protocollo WiFi utilizzato dal DS, in particolare mi interessava poter avere una comunicazione bidirezionale con una pagina php appositamente creata, in modo da poter inviare e ricevere comandi via rete senza dover fare affidamento ad una struttura di tipo client server in senso stretto.

Quello che ne è venuto fuori è un simpatico programmino con tanto di tastiera su schermo full touch che permette di inviare comandi remoti ad un pc sul quale gira un piccolo script che scarica i comandi ricevuti dalla pagina in php utilizzata come buffer.
Non sto qui ora a riscrivere tutte le info sul programma quindi incollo di seguito l’estratto di un mio vecchio post.

Non appena riuscirò a recuperare i sorgenti pubblicherò anche quelli in modo che chi fosse interessato possa darci un’occhiata, nel frattempo per il download rimando al mio vecchio blog: www.paiox.wordpress.com

_________________

Ecco qui una delle mie prime applicazioni per Nintendo DS (versione Lite e ciccio).
Come è possibile intuire dal nome è un’applicazione in grado di comunicare con una pagina php hostata sul vostro server o spazio web, eccovi una descrizione più dettagliata dei 4 file che compongono il programma:

DS2php.php
Questo non è altro uno script php da uppare sul vostro spazio web o su un server con php. Non richiede configurazione, è importante non cambiare il nome di questo file!

Dev. note: Una volta ricevuto un dato restituisce rcvd come segnale di ACK.

DS2php.exe
Questo è l’eseguibile per Windows che si occupa di controllare periodicamente la presenza di nuovi comandi sulla pagina php. Una volta ricevuto un nuovo comando non fa altro che eseguirlo attraverso la console.
E’ necessario immettere l’url di base dello spazio web in cui avete installato lo script, es. www.paiox.da.ru/scritp oppure www.nome.dominio.org, il programma provvederà da solo ad aggiungere l’estensione “/DS2php.php”. Una volta terminata la configurazione basta cliccare Start e ogni 5 secondi verranno ricercati nuovi comandi.

DS2php.ini
Questo file va copiato nella root della memory card che poi sarà inserita nel Nintendo DS, all’interno dovrete scrivere l’url di base dello spazio web in cui avete installato lo script, es. www.paiox.da.ru/script ppure www.nome.dominio.org, il programma provvederà da solo ad aggiungere l’estensione “/DS2php.php”.

DS2php.nds
Il cuore vero e proprio del programma, va copiato nella mermory card da inserire nel Nintendo DS.
Una volta avviato provvederà automaticamente a caricare le impostazioni dal file DS2php.ini e a stabilire una connessione wifi basandosi sui dati WCF salvati sul vostro NDS.
Una volta connesso si avrà a disposizione una tastiera con cui scrivere i comandi. Per inviare i dati immessi attraverso la tastiera basterà premere il pulsante A sul pad.
Per ricevere i dati presenti sulla pagina php basterà premere il pulsante B sul pad.

Bisogna notare che quando l’applicativo Windows scarica il comando, provvede ad inviare un OK alla pagina php cancellando così il comando precedentemente inviato ed evitando che venga eseguito due volte.

Per il download nella home page del sito www.paiox.wordpress.com, in basso a destra, troverete un Download Box da cui prelevare il file DS2Php.zip

(Versione 1.1 per il changelog clicca qui)

Know bug:
– Il programma è stato testato su Nintendo DS Lite con M3 Real v3.7e X senza dare alcun problema.
– Con l’HAG wifi Fastweb succede che non sempre riesce ad acquisire l’IP tramite DHCP, basta riavviare il modem per far funzionare il programma. (fixed in v1.1)
– Se avete trovato altri bug o difetti o semplicemente avete qualche consiglio, potete lasciare un commento qui sotto.

Lascia un commento