Linea Tradizionale (RTG/ISDN)

Poco dopo aver realizzato i cordless WiFi, abbiamo deciso di spostarci sulla linea RTG, in modo da automatizzare anche le linee fisse e non solo quelle VoIP.
Vista l’esperienza maturata con i precedenti telefoni, l’hacking ha richiesto meno tempo nonostante la complessità del circuito fosse maggiore.
Per le linee fisse sono stati realizzati due diverse varianti, la prima con una soluzione completamente elettronica, la seconda con una creativa  e curiosa idea elettromeccanica di Raffaele Tatullo.
Anche in questo caso il cuore è stato realizzato con un microcontrollore per la gestione dei numeri, dei codici e dei tempi di chiamata.

Riporto di seguito la presentazione del dispositivo fatta sui principali forum che seguivano il progetto.
_________________

Questi telefoni sono stati progettati per funzionare con servizi come C4M, C&G, A&G e simili.

– A cosa serve questo telefono?
Il telefono è programmato per occuparsi autonomamente di eseguire la chiamata verso le numerazioni dei servizi sopra indicati ed inserire eventuali codici identificativi.
Successivamente dopo un intervallo di tempo programmabile, la chiamata viene chiusa e ne viene eseguita un’altra, il tutto in modo automatico senza bisogno dell’intervento dell’utente.

– Perchè dovrei acquistare questo telefono?

Il sistema automatico permette di non doversi più preoccupare dello stato delle chiamate anche quando non si è in casa, permettendo così all’utente di poter lavorare, studiare o riposare tranquillamente, le chiamate saranno gestite ininterrottamente ed in modo automatico.

– Devo partire per un viaggio di lavoro/personale, posso lasciare il telefono collegato in modo che continui a chiamare da solo?

Certo!I telefoni sono stati progettati apposta per questo. Molti utenti riescono così godersi tranquillamente le vacanze sapendo che il circuito di automazione si occupa di eseguire le telefonate al loro posto.

– Il telefono può fare la doppia chiamata sfruttando il servizio di chiamata in conferenza?

Se sulla linea su cui è montato il telefono, è stato attivando anche il servizio di chiamata in conferenza allora è possibile eseguire due chiamate in contemporanea da un’unica linea.

– Il telefono è compatibile con la mia linea/modem #### ?

Certo, i telefoni possono essere programmati per essere compatibili con qualsiasi gestore di telefonia e modem.

– Posso scegliere la durata delle chiamate e la numerazione da utilizzare?

Si, i telefoni possono essere facilmente riprogrammati in qualsiasi momento attraverso una semplice procedura.

– Quali sono le dimensioni dei telefoni?

Le dimensioni degli apparecchi sono 20x15x5 cm
Stiamo lavorando a degli apparecchi meno ingombranti, per maggiori informazioni lasciate un commento e sarete ricontattati.

– Posso interrompere una chiamata automatica per eseguire una telefonata personale?

Certo, gli apparecchi possono essere utilizzati anche come normali telefoni.

– I telefoni sono facili da montare/programmare?

Assolutamente si, tutto quello che dovete fare è collegare il cavo fornito nella confezione alla linea ed eseguire una semplice procedura di programmazione.

– E’ possibile ordinare un solo telefono per fare una prova?

Certo, anche se è consigliabile ordinare i telefoni in blocco in modo da abbassare i costi di produzione e spedizione.

– Non sono pratico di queste cose ed ho paura di rompere qualcosa, potresti venire tu a montarmi gli apparecchi?

Nonostante i telefoni siano robusti e molto semplici da installare, per ordini di una certa quantità posso valutare l’ipotesi di venire a montarli personalmente.

– Preferisco avere un contatto telefonico, è possibile?

Certo, basta inviare una mail e sarai ricontattato telefonicamente.

Nel video di seguito due dei primi prototipi lavorano in coppia, come è possibile notare l’estetica non è stata per nulla curata, ma trattandosi di prototipiera preferibile la facilità di hack all’immagine 😉